facebook img

Anche il medico diventa “green”

da | Feb 21, 2020

nature 3294632 1920

 

La sensibilizzazione per il tema ambientale passa anche per i medici: diverse associazioni di categoria (Fnomceo, Isde, Cipomo e molte altre hanno aderito) hanno stilato il documento “Verso un’ecologia della salute”, in cui si evidenzia come, nonostante i notevoli progressi della medicina, si assista comunque ad un incremento delle malattie cronico-degenerative e di varie forme di tumore, in età sempre più precoce. Tutto questo sarebbe dovuto alla poca importanza data alla relazione che c’è tra i fattori ambientali ed il mantenimento dello stato di buona salute.

L’impegno del medico, quindi, non deve limitarsi all’analisi della malattia ma deve anche considerare tutti gli aspetti legati alla qualità della vita e sensibilizzare l’opinione pubblica in merito, fornendo anche esempi concreti.

E infatti il documento si conclude con l’impegno, da parte dei medici, ad “individuare procedure sanitarie obsolete ed inappropriate e cominciare a gestirle in modo sobrio, appropriato e sostenibile allo scopo di contrastare il crescente consumismo sanitario e l’overuse di prestazioni diagnostiche e terapeutiche”.

 

Qui la fonte