L’emicrania
L’emicrania è una condizione comune e debilitante caratterizzata da attacchi di mal di testa pulsante, in genere su un lato o anteriormente, di intensità variabile e di durata dalle 4 alle 72 ore in media. Può accompagnarsi a nausea e vomito, sensibilità alla luce o ai suoni, in genere peggiora con il movimento, porta a confusione ed agitazione, difficoltà di concentrazione.
Fa parte delle cefalee, da cui differisce per esempio per la localizzazione del dolore.
In genere colpisce più le donne (5-25% contro il 2-10% degli uomini) e colpisce adolescenti ed adulti, tendendo a diminuire con l’età. La media sono 3 attacchi al mese.
Diversi tipi di emicrania
Del 2004 l’aggiornamento sulla classificazione delle emicranie adottato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per cui dividiamo intanto in due grandi gruppi le forme più comuni:
- Emicranie senza aura, la più frequente (80%)
- Emicranie con aura, in cui il dolore al capo è accompagnato o preceduto da sintomi neurologici (vertigini, allucinazioni, visione offuscata, visione con puntini/lampi scintillanti)
L’emicrania può avere anche una fase prodromica, un periodo cioè che si verifica ore o giorni prima, caratterizzato da sbadigli continui, depressione, iperattività, ricerca di un particolare cibo, irritabilità, disturbi motori, formicolii.
La causa
La causa dell’emicrania pare risieda nei mitocondri, degli organelli cellulari in cui avviene la produzione di energia, la regolazione dei livelli di calcio e la genesi dei radicali liberi dell’ossigeno (ROS).
Per questi ruoli, i mitocondri sono fondamentali per il buon funzionamento dei neuroni.
La terapia
La terapia per l’emicrania mira a risolvere l’intensità e la frequenza degli attacchi con farmaci ma spesso ci vuole qualche mese prima di avere i primi benefici.
Qualche notizia positiva viene dal mondo delle sostanze naturali che, se non possono sostituirsi ai farmaci, sembrano importanti:
- La Riboflavina (vitamina B2) ha un ruolo nella prevenzione degli attacchi e nella riduzione dei sintomi e, anche se non confermato da tutti gli studi, è ritenuta una ottima risorsa vista la sua tollerabilità e basso costo.
- Le vitamine B6 (piridossina), B9 (acido folico) e B12 (cobalamina) regolano i livelli di omocisteina, che sono alti nelle persone che soffrono di emicrania, e possono ridurre la frequenza e l’intensità degli episodi
Le informazioni contenute non sostituiscono il parere medico
(Consulta sempre il medico sulla tua condizione clinica per un consiglio, soprattutto se assumi farmaci!)
Ref.: Shaik MM and Gan SH. Vitamin supplementation as possible prophylactic Treatment against migraine with aura and menstrual migraine. BioMed Res int 2015.
Neudel
Integratore Alimentare di Acido alfa Lipoico e Vitamine del complesso B.
Le neuropatie sono nel loro insieme processi non rari che colpiscono gran parte della popolazione con maggiore frequenza oltre i 50 anni; sono spesso fastidiose e la loro sintomatologia spesso può diventare invalidante. Possono dipendere da molte cause non sempre collegabili ad una vera e propria patologia.
NEUdel è un integratore alimentare a base di acido alfa lipoico a rilascio controllato nel tempo grazie alla matrice Matris Retard.
Maggiori info qui