Il mercato degli integratori alimentari è in continua crescita e la gamma di prodotti è sempre più vasta e variegata. Inutile dire che in questo mare magnum si trova di tutto ed esistono giustamente preoccupazioni circa la qualità, l’efficacia e la sicurezza di questi prodotti: non sono pochi, infatti, gli integratori che al loro interno non contengono realmente ciò che è indicato in etichetta; e le materie prime non sono sempre di buona qualità e controllate scrupolosamente.
A questo proposito, alleghiamo in fondo un articolo pubblicato a fine luglio che riporta i risultati di uno studio condotto tra il 2016 ed il 2017 il cui lo scopo era di indagare sulla composizione e sulla sicurezza biologica di 26 integratori alimentari a base di cardo mariano venduti negli USA e nella Repubblica Ceca. Lo studio si è concentrato sulla determinazione della composizione dei principi attivi e sull’analisi di possibili contaminanti.
I risultati sono stati abbastanza sconcertanti: sono state rilevate grandi differenze nel contenuto di silimarina presente nei preparati in contrasto con le informazioni fornite dai produttori. Inoltre, c’erano anche differenze sostanziali tra lotti di uno stesso prodotto nel contenuto di silimarina indicata. In tutte le preparazioni di cardo mariano testate sono state rilevate alte concentrazioni di micotossine e diversi pesticidi, nonché la presenza sostanziale di contaminazione microbiologica, indicando gravi problemi di sicurezza.
Questo studio conferma la ormai conclamata necessità di severi controlli sulla composizione, sui contaminanti chimici e sulla purezza microbiologica degli integratori alimentari. Uno scarso controllo, infatti, non solo renderebbe inefficaci questi prodotti ma potrebbe comportare anche seri danni alla salute.
Da sempre Sicurezza e Qualità sono alla base del lavoro della Deltha Pharma: le materie prime sono tutte acquistate esclusivamente in Italia da aziende certificate per la qualità. L’estrazione dei principi attivi viene effettuata con tecniche innovative che mantengono inalterate le strutture molecolari. Tutti i lotti di produzione sono soggetti a severi controlli e testati per allergeni, batteri e funghi da altre società. Lo stabilimento di produzione utilizza macchine Marchesini di ultima generazione, è certificato GMP e HACCP, tutte le produzioni vengono effettuate secondo procedure standardizzate e prestabilite, effettuando tutti i controlli di qualità regolarmente certificati da personale competente.
Questo il link allo studio 2019 Fenclova. Milk-thistle products’ quality