E’ ormai passato un mese dal famoso decreto del 9 marzo che ha dichiarato tutta l’Italia “zona protetta” e che ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere. In questo mese appena trascorso l’emergenza è stata prettamente sanitaria; ma adesso si comincia a pensare anche all’emergenza economica e ad un possibile e incerto futuro; le misure adottate non potranno essere abbandonate tanto presto, si dovrà rimanere in casa, per quanto ancora non si sa. Il momento iniziale dello sgomento, dell’incredulità e del terrore è passato, ha ceduto il posto ad una maggiore consapevolezza, ad una sorta di rassegnazione e alle tante domande, per ora senza risposta, circa il “dopo”. E’ adesso che il gioco si fa più duro, che dobbiamo mettere in campo tutte le nostri doti migliori, dalla pazienza alla resilienza, dal coraggio all’ottimismo; non guardiamo ad un futuro troppo lontano e non lasciamoci andare ai pensieri negativi.
Il Ministero della Salute e l’ISS hanno arricchito i loro portali di moltissime sezioni ricche di consigli e indicazioni su come vivere questo particolare momento:
Qui consigli per seguire uno stile di vita corretto pur stando in casa, dall’alimentazione al movimento del fisico alle buone abitudini.
Qui un approfondimento sull’attività fisica, con esercizi divisi per fasce di età.
Questa è una pagina dedicata agli adolescenti, molto penalizzati da questo isolamento, e questa invece è dedicata agli over 65, con molte indicazioni sull’attività fisica.
E infine questa pagina del sito è dedicata ai nostri amici animali: come comportarsi con gli animali in casa, normali norme igieniche e cosa fare in caso di persone affette da COVID19 che abbiano animali, come proteggerli.