Cosa è la giornata degli Oceani?
Oggi 8 giugno si celebra la Giornata mondiale degli oceani, una giornata molto importante, che dal 1992 in molti paesi si mette in primo piano il rispetto per l’ambiente marino e si sollecita a “mettere l’oceano al primo posto”. È importante soffermarsi per capire l’impatto dei mari e degli oceani sulle persone, sull’ambiente, sulle economie di molti paesi, e di come sia necessario salvaguardare e sostenere un equilibrio naturale. La proposta di incentivare aree marine protette per frenare le ingerenze della pesca industriale e l’inquinamento dei fondali marini, potrebbe essere fondamentale per proteggere numerose specie minacciate dalla pesca eccessiva.
Cosa fa Deltha Pharma per gli oceani e per la sostenibilità ambientale?
Sostenibilità e rispetto dell’ambiente è un tema molto caro a Deltha Pharma e in una giornata così importante tutta dedicata agli oceani, mette in primo piano il rispetto del mare. Infatti, nella selezione delle materie prime per l’approvvigionamento degli oli ricchi in omega-3, le risorse ittiche provengono da mare aperto, in aree libere da qualsiasi industria, che promuovono una politica sostenibile di conservazione e di rispetto delle quote di pesca e ambiente marino. Una gamma completa di oli marini naturali ultra-concentrati, derivati da oli grezzi selezionati per offrire il più alto contenuto di acido docosaesaenoico (DHA) ed acido eicosapentaenoico (EPA) disponibile.
Perché sono importanti gli Omega-3?
Gli omega-3 sono una categoria di acidi grassi polinsaturi essenziali, che svolgono molteplici azioni importanti per l’organismo. Non possono essere sintetizzati a livello endogeno e quindi necessitano di un’adeguata integrazione giornaliera attraverso la dieta. Le due principali classi di acidi grassi polinsaturi (PUFA) sono gli acidi grassi omega-3 e omega-6. Le diete occidentali sono carenti di acidi grassi omega-3: il rapporto tra omega-6 e omega-3 è 15:1-16,7:1. Secondo l’OMS il range corretto tra i 2 dovrebbe essere 4:1. Infatti, quantità eccessive di omega-6 o un rapporto omega-6/omega-3 molto elevato potrebbero favorire la patogenesi di alcune problematiche, tra cui quelle cardiovascolari, infiammatorie e autoimmuni.
Gli Omega-3 si trovano nei pesci, soprattutto pesci grassi come salmone, sgombro ecc, olio di fegato di merluzzo, olio di krill, oli vegetali, noci, semi di lino, e verdure a foglia verde. Sono tanti gli studi scientifici che riportano dei dati interessanti sul rischio cardiovascolare; in particolar modo la supplementazione dell’EPA vanta effetti benefici sul rischio di eventi coronarici maggiori in pazienti con ipercolesterolemia [1]. Inoltre, l’integrazione di omega-3 ha un impatto positivo anche sulla memoria e sulla funzionalità cerebrale, migliorando le funzioni cognitive, di umore sia in persone sane, giovani o anziani [2].
MEGAnet e la politica di Deltha Pharma in fatto di Omega-3
MEGAnet® è un integratore alimentare a base di oli marini ultra puri e stabili, ricchi di Omega-3, estratti a freddo da risorse ittiche pescati in mare aperto, in aree libere da qualsiasi industria – politica sostenibile di conservazione e di rispetto delle quote di pesca e ambiente marino. Il prodotto e le materie prime hanno ottenuto le principali certificazioni che lo rendono sicuro e di qualità:
1) IFOS: “International Fish Oil Standards” standard di qualità, sicurezza e purezza; [3]
2) Friend of the Sea: prodotti ittici provenienti da attività di pesca gestite in modo responsabile e sostenibile;
3) Quality Silver: elevata purezza, alta stabilità e assenza di metalli pesanti.
MEGAnet®, grazie all’apporto bilanciato di EPA e DHA che contribuiscono al mantenimento della funzione cerebrale e della capacità visiva normali, e contribuiscono alla normale funzione cardiaca, può favorire, in situazioni di mancato apporto con l’alimentazione, il fisiologico mantenimento dei livelli di lipidi (colesterolo e trigliceridi) coadiuvando la fisiologica funzionalità del sistema cardiovascolare.
Puoi trovare maggiori informazioni qui