facebook img

I probiotici aiutano a mantenere la linea!!!

da | Mag 10, 2021

I probiotici aiutano a mantenere la linea!!!

probiotic 6163706 1920

Uno studio recente ha mostrato che il probiotico Bifidobacterium  longum potrebbe essere utile per combattere l’obesità, condizione cronica diffusissima in tutto il  mondo e fattore di rischio per malattie cardiovascolari, diabete, sindrome metabolica e persino tumori.

Già è stata riconosciuta l’importanza di un microbiota intestinale in equilibrio (eubiosi) per quanto riguarda una corretta digestione ed assorbimento e la protezione da malattie infiammatorie dell’intestino, ma il microbiota potrebbe avere un  ruolo:

  • nella comunicazione intestino – cervello per modulare la sensazione di appetito e ricerca di cibo
  • nella regolazione del metabolismo  intesa come capacità di ricavare energia dagli alimenti

Le specie Bifidobacterium  e Lactobacillus  hanno mostrato di attenuare la segnalazione grelinergica.

La grelina è un ormone per la regolazione del metabolismo prodotto per lo più nello stomaco con  proprietà oressizanti (incremento dell’assunzione e della ricerca di cibo) e induce a consumare meno energia. In situazioni normali viene prodotta a digiuno e i suoi livelli sono minimi dopo i pasti. È complementare alla leptina, ormone invece della sazietà (anoressizante, insieme a Insulina, Peptide YY, Colecistochinina, CART, POMC) prodotta dal tessuto adiposo.

La somministrazione di grelina provoca aumento di peso; tuttavia gli obesi hanno livelli di grelina  inferiori al normale indicando uno stato di adattamento ad uno stato di bilancio energetico positivo piuttosto che un coinvolgimento diretto nell’eziologia dell’obesità; tuttavia sempre negli obesi, il picco grelinicopost-prandiale risulta eccessivo e prolungato.

Lo studio è stato condotto sia sui topi che su pazienti in sovrappeso.

Nei topi, il Bifidobacterium longum APC147 riduce l’aumento di peso corporeo, le dimensioni del deposito di grasso, la tolleranza al glucosio e i livelli di leptina.

Nei pazienti  in sovrappeso e obesi, è stato osservato un ridotto livello di glucosio nel sangue a digiuno (un buon risultato per pazienti affetti da diabete mellito alimentare e quello di tipo 2),  la normalizzazione dei livelli di grelina attiva e la risposta al risveglio del cortisolo ma nessun cambiamento del BMI.

Di seguito il link allo studio: https://bit.ly/3uG2NSk

Scopri i nostri prodotti della linea probiotici