Colesterolo buono, colesterolo cattivo, trigliceridi o semplicemente “grasso”… nella società moderna sono un cruccio per la maggior parte delle persone.
Chi per motivi estetici, chi per salute, tutti ne parliamo, ne abbiamo sentito parlare, abbiamo pensato o provato a modificare lo stile di vita per essere più belli e più sani.
I fattori di rischio
Infatti sono proprio il nostro modo di alimentarci e la qualità dei cibi che abbiamo a disposizione, la sedentarietà o comunque il ritmo di vita meno salutare di quanto non facessero i nostri nonni, i primi fattori di rischio per una eccessiva presenza di grassi nel nostro organismo.
A fronte di averci allungato la vita, le comodità e privilegi moderni hanno anche uno scotto da pagare!
Vediamone luci ed ombre.
I trigliceridi
I trigliceridi: sono il classico “grasso”, contenuto nelle cellule adipose, ottenuti in larga parte dall’alimentazione e prodotti anche dal fegato e, appunto, nel tessuto adiposo.
VANTAGGI E UTILITA’
- Riserva di energia
- Isolamento termico e mantenimento della temperatura corporea
- Protezione degli organi da traumi
SVANTAGGI
- Accumuli antiestetici
- Aumento della massa corporea e del grasso viscerale
- Fatica del cuore, disfunzione epatica
- infiammazione
Il colesterolo
Il colesterolo è un grasso prodotto dall’organismo (fegato soprattutto) ed in parte minore ricavato dagli alimenti, circola nel sangue in complessi chiamati lipoproteine che si differenziano per il peso.
Le HDL (lipoproteine a densità alta) sono i trasportatori del colesterolo dai tessuti verso il fegato dove viene metabolizzato, per cui hanno azione benefica, rimuovono l’eccesso di colesterolo circolante e sono infatti conosciute come “colesterolo buono”, anzi un livello basso è considerato fattore di rischio.
Le LDL (lipoproteine a bassa densità) sono invece il colesterolo “cattivo” perché tendono a depositarsi nella parete dei vasi, formare placche aterosclerotiche, generare infiammazione locale e riduzione della flessibilità e del calibro del vaso, con il rischio di eventi cardiovascolari.
VANTAGGI E UTILITA’
- Costituente della membrana cellulare cui dà flessibilità
- Costituente delle cellule nervose
- Precursore degli ormoni androgeni ed estrogeni, corticosteroidi (cortisolo, aldosterone)
- Precursore della vitamina D e dei sali biliari
SVANTAGGI
- Tende ad accumularsi nelle arterie: facilita l’insorgenza e la progressione dell’aterosclerosi
- Fattore di rischio per eventi cardiovascolari
Che fare?
Controllare i livelli ematici con un semplice prelievo consentirà al medico di consigliare la strategia migliore al singolo caso.
L’eccesso di trigliceridi e colesterolo è del tutto asintomatico, è bene fare prevenzione e consigliarsi con il proprio medico curante per evitare situazioni dannose.
In linea generale, osservare una alimentazione sana, uno stile di vita ordinato, non fumare o eccedere in alcol, svolgere attività fisica sono i capisaldi.
Esistono ovviamente anche integratori naturali che possono aiutare a mantenere i valori di colesterolo e trigliceridi nella norma e infine, se necessario, trattamenti farmacologici.
Dislicol®
Un ottimo aiuto è senz’altro Dislicol®, integratore alimentare di policosanoli, riso rosso fermentato con resveratrolo e folati. La sinergia di questi elementi fornisce un aiuto naturale nel controllo dell’ipercolesterolemia e dell’omocisteinemia, senza gli effetti collaterali tipici dei trattamenti farmacologici.
Puoi trovarlo qui