L’Ajuga reptans, conosciuta anche come erba di San Lorenzo o bugola è una piccola pianta perenne con 300 specie native in Europa, Asia e Africa, cresce spontaneamente nelle campagne fino alla fascia montana ed è fortemente aromatica con foglie lucide spatolate, fusti a sfumatura violetta e fiori a calice formanti delle spighe di blu intenso con stami giallastri.
Conosciuta dal Medioevo per le proprietà terapeutiche che risiedono in particolare in foglie e fiori, è stata impiegata come antiemorragico, per le intossicazioni epatiche, gli stati febbrili, ulcere e malattie della pelle. Ha inoltre proprietà antibatteriche, antimicotiche, astringenti e diuretiche.
Teupolioside
L’ingrediente attivo è il teupolioside, un fenilpropanoide conosciuto anche come lamiuside A, un metabolita secondario prodotto spontaneamente dalla pianta per protezione dai raggi UV, con forte azione antiossidante.
La sua estrazione dalla pianta intera non è agevole, in quanto in natura la quantità prodotta è esigua, risultando quindi in alti costi e difficile reperibilità sul mercato.
Un’alternativa all’estrazione: la coltura di cellule staminali
Le moderne tecnologie hanno permesso di sviluppare una metodologia alternativa, le colture di cellule staminali, che presenta numerosi vantaggi:
DelthaPROST ® 20 Compresse
Integratore alimentare a base di Teoside, Palmitoiletanolamide (PEA), NAcetilcisteina, Resveratrolo e Curcuma fitosomiale (Meriva) e semi di zucca. Sfrutta la sinergia di componenti innovativi e naturali utili nel ristabilire e mantenere le normali funzioni e proteggere l’equilibrio dell’apparato urinario maschile e la funzionalità della prostata Senza glutine Senza lattosio
- Produzione virtualmente illimitata
- Produzione sostenibile, non dovendo disporre di estese coltivazioni, senza abbattimento di boschi ad esempio o utilizzo di fertilizzanti e pesticidi
- Produzione standardizzata, essendo possibile ottenere quantità controllate
- Non dipendenza da fattori stagionali, quindi facile reperibilità in ogni momento dell’anno, con costi di mercato stabili
- Purezza da inquinanti ambientali
Tra le azioni del teupolioside, è stata dimostrata l’azione antinfiammatoria in modelli di colite, la capacità di agire sulla 5 alfa-reduttasi, enzima di conversione del testosterone nella forma attiva diidrotestosterone e di modulare l’attività di quest’ultimo, che stimola la proliferazione delle ghiandole sebacee e la secrezione di sebo, sostiene lo sviluppo dell’iperplasia prostatica benigna e del tumore prostatico. Pertanto il teupolioside risulta interessante nelle malattie infiammatorie intestinali come il morbo di Crohn, nella prevenzione e trattamento dell’acne giovanile e della alopecia androgenetica ed ha effetto benefico sulla prostata. A questo proposito, esistono studi che hanno messo a paragone l’attività del teupolioside con la Serenoa repens e la finasteride, mostrando un’attività molto soddisfacente con meno effetti collaterali (diminuzione del desiderio sessuale e disfunzione erettile, cefalea, nausea, alterazione dell’alvo):
Estratto di Ajuga Reptans classificato come Novel Food
La richiesta di classificare l’estratto di Ajuga reptans come Novel Food * è recente. Nel 2008, si otteneva il riconoscimento per una pianta comune che veniva però ad essere coltivata con metodiche innovative in vitro in laboratorio per ricavarne poi un estratto. Inoltre si otteneva il riconoscimento di sostanziale equivalenza, a sostenere che i metaboliti prodotti in vitro erano i medesimi di quelli ottenuti da colture spontanee.
* Sono definiti Novel Food o “nuovi alimenti” quegli ingredienti e prodotti per i quali non è dimostrabile all’interno dell’Unione Europea (UE) un consumo significativo sulle tavole prima del 15 maggio 1997, data in cui entra in vigore il Regolamento (CE) 258/97, che disciplina la loro presenza sul mercato.
Rientrano inoltre come sottogruppo di Novel Food, i cosiddetti “alimenti tradizionali”, cioè cibo consumato ovunque al di fuori dell’Europa in quanto parte della tradizione locale.
Esempi di Novel foods:
- Insetti e loro parti (bachi da seta, farfalle, millepiedi cinesi, scorpioni)
- Alimenti originari di paesi lontani (Morinda citrifolia, baobab)
- Nuovi alimenti (oli estratti da krill antartico ricchi in Omega-3)
- Sostanze ed estratti da fonti note ma non usate in modo isolato precedentemente (licopene da pomodoro, proteine di patate, olio del nocciolo di prugna)
- Alimenti prodotti con nuove tecnologie (nanotecnologie, colture cellulari vegetali, carne coltivata da cellule di bovino)