facebook img

L’ Escina

da | Dic 22, 2021

È in realtà una miscela di composti detti saponine* estratta dall’ippocastano (semi, corteccia e foglie di Aesculus hippocastanum) nota per le proprietà flebotoniche ed antiedemigene.

L’ippocastano è un albero ad alto fusto, fino a 25 metri, con folta chioma, largamente utilizzato nei viali e nei parchi per l’impatto ornamentale. I frutti sono anche noti come Castagne d’India in quanto sono racchiusi in un riccio spinoso. Se ingeriti allo stato fresco, risultano molto amari e pericolosi per l’effetto emolitico, così come per le saponine se usate per via parenterale, in quanto le molecole rimangono intatte. Per via orale invece, durante la digestione le saponine vengono scisse nei componenti, risultando benefiche invece che tossiche.

L’escina mostra proprietà di decongestionanti, di drenaggio e quindi antiedemigene, antinfiammatoria, capillarotropa (diminuzione permeabilità, aumento resistenza delle pareti dei capillari grazie all’inibizione degli enzimi elastasi e ialuronidasi che degradano endotelio e matrice extracellulare), stimolante della contrattilità venosa, leggermente antitrombotica.

Per queste capacità, l’escina è preziosa in caso di varici, emorroidi, ematomi ed edemi, cellulite, insufficienza venosa, sia applicata localmente tramite massaggio, sia per uso interno

*Saponine: prendono il nome dalla Saponaria officinalis che veniva coltivata per il lavaggio della lana, anche se ovviamente sono presenti in molte altre piante, ad esempio la liquerizia, in modo così abbondante da costituire fino al 30% del peso secco. Chimicamente sono un gruppo di glicosidi terpenici (unione di sapogenina e una parte zuccherina a base di glucosio, fruttosio, galattosio o altri) utilizzate come molecole difensive contro i patogeni, soprattutto funghi. Tra le altre attività, il gruppo delle saponine contiene composti ad azione antiedemigena, immunostimolante, antinfiammatoria, cicatrizzante

Raxiven®

Proprio per queste sue proprietà, l’Escina è uno dei principi attivi presenti nel Raxiven®, un integratore alimentare che grazie alla sinergia di Diosmina, Troxerutina ed Escina:

  • svolge un’azione benefica sul microcircolo
  • protegge il circolo venoso
  • offre un valido supporto per il gonfiore e la pesantezza delle gambe

Puoi trovare maggiori informazioni qui

raxiven vert