Tempo di quarantena, di isolamento forzato, di paura e preoccupazione per i proprio cari; in questa situazione la tentazione di mangiare maggiori quantità di cibi grassi e ricchi di zuccheri è dietro l’angolo ma dobbiamo fare attenzione. Non solo per mantenersi in forma (ora più di prima, visto che possiamo muoverci poco) ma anche perché una dieta sana aiuta il nostro sistema immunitario che, ora più che mai, deve essere forte e resistente.
Se è vero che bisogna prestare attenzione al consumo di cibi crudi (soprattutto carne e pesce), la dieta non può mancare però di frutta e verdura, opportunamente lavata. Da evitare il digiuno, che metterebbe a dura prova il sistema immunitario: privilegiare invece alimenti che forniscano molte vitamine e minerali. In generale la nostra dieta mediterranea (con cereali, pesce, carne, legumi, frutta e verdura) fornisce i principali elementi di cui il nostro organismo ha bisogno ma nel caso in cui l’alimentazione non bastasse si può ricorrere agli integratori alimentari.
Qui l’articolo completo con i consigli del Dott. Giacinto Miggiano, direttore del Centro di Nutrizione umana della Università Cattolica e direttore dell’Uoc di Nutrizione Clinica del Policlinico Gemelli di Roma.