facebook img

La Diosmina

da | Dic 22, 2021

La diosmina è un flavonoide* molto diffuso nel mondo vegetale e in particolare nelle foglie del Bucco (Barosna betulina), nei fiori di Ruta (Ruta graveolens) e nei frutti del genere Citrus (gli agrumi). Inoltre può anche essere ottenuta dalla trasformazione di un altro flavonoide, l’esperidina.

Ha proprietà che la rendono utile sia come applicazione topica che per uso interno, per la protezione ed il buon funzionamento della circolazione, quindi in caso di varici ed emorroidi, edemi e fragilità capillare che può manifestarsi con lividi ed ematomi.

Nello specifico, la diosmina agisce a livello della parete di vasi in quanto inibisce l’enzima catecol-O-metiltransferasi, permettendo dunque alla noradrenalina di “vivere” più a lungo ed esercitare il suo effetto vasocostrittore locale. Il risultato è un aumento del tono venoso con miglioramento della circolazione e contrasto della stasi, un aumento della resistenza della parete dei vasi e una riduzione della permeabilità con riduzione della fragilità.

Inoltre agisce anche sui globuli rossi, riducendone rigidità e aggregazione con miglioramento della circolazione soprattutto per il microcircolo, dove i vasi sono di calibro così piccolo che i globuli rossi scorrono ad uno ad uno in fila indiana.

Ancora, la diosmina riduce la produzione di molecole di adesione come VCAM1 e ICAM1, che promuoverebbero aggregazione e attivazione dei leucociti nei capillari, riducendo cosi la presenza locale di mediatori dell’infiammazione (prostaglandine e radicali liberi dell’ossigeno).

*Flavonoidi: classe di metaboliti secondari largamente rappresentata nel mondo vegetale, chimicamente sono dei composti fenolici e ne esistono più di 6000. Le loro azioni sono varie:

  • Danno il colore a piante, fiori e frutti
  • Proteggono le piante da microorganismi dannosi e dai raggi UV
  • Danno resistenza agli agenti atmosferici come il gelo
  • Agiscono da messaggeri chimici

Una proprietà importante che li rende utili risorse anche per l’uomo è la spiccata azione antiossidante, la capacità cioè di neutralizzare i radicali liberi, ma sono impiegati anche come antinfiammatori, antiallergici, antimicrobici, epatoprotettori, estrogeno-simili e capillaro-protettori.

Raxiven®

Proprio per queste sue proprietà, la Diosmina è uno dei principi attivi presenti nel Raxiven®, un integratore alimentare che grazie alla sinergia di Diosmina, Troxerutina ed Escina:

  • svolge un’azione benefica sul microcircolo
  • protegge il circolo venoso
  • offre un valido supporto per il gonfiore e la pesantezza delle gambe
raxiven vert

Puoi trovare maggiori informazioni qui.