Melatonina

da | Feb 16, 2022

La melatonina (N-acetil-5-metossitriptamina) è un ormone che deriva dalla serotonina, prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale (epifisi) durante la notte (il picco di melatonina si ha tra le 02.00 e le 04.00) per poi diminuire verso il mattino, infatti la secrezione è inibita dalla luce tramite i fotorecettori retinici.

La produzione inizia a 3-4 mesi di vita, raggiunge il massimo a 5 anni e poi decresce con l’età.

melatonina

La Melatonina agisce sull’ipotalamo e favorisce l’adattamento all’ambiente regolando il ritmo circadiano e il metabolismo tramite interazione con TSH (ormone tireostimolante). È un segnale per il cervello che è ora di riposare perché è buio!! In questo modo aiuta a mantenere il corretto equilibrio tra le ore di sonno e di veglia e riduce il tempo di addormentamento. È anche utile per regolarizzare il jet lag (sindrome da fuso orario) e per le categorie di lavoratori soggetti a turni.

Inoltre ne sono stati osservati:

  • Effetto antiossidante, e scavenger (ossia “spazzino”) dei radicali liberi
  • Effetto protettivo sul DNA e sul glutatione tramite legame diretto, contro i danni da esposizione ad UV: effetto anti-invecchiamento
  • Effetto potenziante sul sistema immunitario

La raccomandazione è di assumerla correttamente: mezz’ora prima di andare a dormire e nel dosaggio corretto, fissato ad 1 mg come supplemento in caso di carenza, in modo da non generare dipendenza o disturbi al momento della sospensione.

delthaSON®

La Melatonina, con la Valeriana e la Passiflora, è contenuta nel Delthason®, un integratore alimentare il cui utilizzo è consigliato in caso di tutti i tipi di disturbi del sonno e nello svezzamento da benzodiazepine

delthaSON vert 1
  • Una sinergia efficace ed equilibrata tra melatonina, valeriana e passiflora
  • Un aiuto “dolce” per un riposo migliore
  • Un’azione rilassante senza effetti collaterali tipici dei trattamenti farmacologici

Più informazioni sul nostro e-commerce: clicca qui