La cosiddetta “sciatica” o meglio “sciatalgia” è la manifestazione di dolore che parte in genere dalla schiena e percorre la parte posteriore della gamba, dovuta appunto a dei problemi al nervo sciatico, il nervo più lungo del corpo umano. Si può associare a formicolii, debolezza, sensazione di caldo/freddo.
Le cause dell’infiammazione del nervo sciatico
La causa più comune è l’ernia del disco, cioè la compressione delle radici del nervo sciatico a livello lombare da parte dei dischi intervertebrali, cuscinetti di cartilagine che separano le vertebre.
Ovviamente, il dolore può nascere anche per traumi e problemi al canale spinale, durante la gravidanza, in alcuni casi addirittura è idiopatica, cioè di natura sconosciuta.
Che fare?
Il medico indicherà il percorso di diagnosi più adeguato e i relativi trattamenti.
Per fortuna, nella maggior parte dei casi, si tratta di un disturbo che tende a risolversi senza bisogno di intervenire chirurgicamente. E dunque in genere i trattamenti sono conservativi.
Nei primi giorni, è importante limitare le sollecitazioni senza bisogno di riposo assoluto, si può ricorrere alla borsa dell’acqua calda o al ghiaccio, spesso in alternanza, sono utili esercizi mirati di stretching e fisioterapia.
Infine, si può ricorrere ai classici antidolorifici ed antiinfiammatori, sempre seguiti dal medico curante.
Cos’è l’ALA (Acido Alfa Lipoico)
L’acido alfa-lipoico (ALA) è una molecola simile alle vitamine contenuta nella carne rossa e frattaglie, nelle patate e broccoli. Ha varie funzioni:
- Promuove l’utilizzo dei carboidrati come fonte di energia
- Supporta i livelli di Vitamina E e C
- Ha una azione antiossidante e pertanto riduce lo stress dato dai radicali liberi dell’ossigeno (ROS) sulle membrane cellulari
Perchè usare l’ALA nell’infiammazione del nervo sciatico
Per quest’ultima proprietà, ALA è stato studiato come supporto nelle neuropatie e si è vista la sua azione benefica sui nervi, migliorando la conduzione e il dolore. Esistono studi sulla neuropatia diabetica (Agathos E et al. Effect of alpha-lipoic acidi on symptoms and quality of life in patients with painful diabetic neuropathy. J of Int Med Res 2018;46(5):1779-1790) e sulla sclerosi multipla (Loy BD et al. Effects of lipoic acid on walking performance, gait and balance in secondary progressive multiple sclerosis. Complement Ther Med 2018;41:169-174), ed anche sulla sciatalgia da ernia discale (Ruhnau KJ et al., Diabet Med 1999 Dec; 16 (12): 1040-3). In tutti i casi, la somministrazione di ALA ha mostrato di migliorare i punteggi legati ai deficit di funzione e dolore legati alle neuropatie.
L’assunzione è in genere sicura e ben tollerata, occorre comunque sempre consultare il medico, in particolare se si soffre di problemi alla tiroide o se si assume terapia per il diabete.
NEUdel®
Un buon supporto nel trattamento delle neuropatie è rappresentato da NEUdel®, integratore alimentare a base di acido alfa lipoico a rilascio controllato e vitamine del gruppo B.
L’esclusiva tecnica di fabbricazione della compressa NEUdel® garantisce il rilascio controllato nel tempo dell’acido alfa Lipoico, sostanza fisiologica prodotta dall’organismo e dotata di un forte potere antiossidante.
Per questa proprietà può essere di grande utilità nel contrastare le situazioni di stress ossidativo causate dall’azione dei radicali liberi, responsabili dell’alterazione delle membrane cellulari.
L’acido alfa Lipoico interviene come cofattore enzimatico in importanti processi metabolici della cellula favorendo la produzione di energia (ATP) utile per il corretto recupero della funzionalità cellulare.
L’utilizzo è consigliato in tutte le neuropatie, lesioni nervose da compressione e nel post interventi chirurgici.
Maggiori info qui