facebook img

SISTEMA IMMUNITARIO e AUTUNNO

da | Set 27, 2021

Se è vero che ”prevenire è meglio che curare”, non c’è momento migliore dell’inizio dell’autunno per prepararsi al cambio di clima che da settembre ci porterà direttamente alle soglie dell’inverno, quando le malattie da raffreddamento sono sempre in agguato.

Infatti il cambiamento di temperatura, il freddo e l’umidità, aggiunti al numero di ore di buio che aumenta e al cambio dell’ora solare, indeboliscono il sistema immunitario e ci fanno sentire più spossati e tesi in generale.

Inoltre l’autunno segna la ripresa del lavoro, della scuola, in generale si riaffacciano pensieri, preoccupazioni o più banalmente gli impegni della vita quotidiana, la routine incalza e non si può rallentare, le ore all’aria aperta diminuiscono e, presi dalle attività di ogni giorno, facilmente trascuriamo il benessere fisico ed emotivo.

La risposta dell’organismo

In queste condizioni, i microrganismi, batteri, funghi ma per lo più virus, responsabili di raffreddore, mal di gola, influenza, riescono a diffondersi con facilità, sospesi nelle goccioline di acqua che emettiamo anche solo parlando (“goccioline di Flügge”)

Possiamo però prepararci per tempo, programmare uno stile di vita migliore e rinforzarci per tempo. Infatti tutti in inverno sono più esposti ai patogeni, ma alcuni si ammalano, altri no. La differenza è nella risposta che ogni organismo riesce a sviluppare; più si è in equilibrio e con un sistema immunitario attivo, meno si sarà vittime dei mali di stagione.

E allora:

NO a pasti irregolari e cibi confezionati; preferire frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine (soprattutto la Vitamina A, E e C), sali minerali e antiossidanti. Meglio le farine integrali, le cotture leggere, i condimenti naturali, un buon apporto di proteine, meglio se da fonti biologiche (uova, pesce, carni bianche e rosse).

  • SI alle attività sportive adeguate al nostro fisico
  • Si alle attività all’aria aperta quando possibile,
  • SI al ritagliarsi momenti di svago e di riposo,
  • Si ad orari regolari e alle strategie per favorire un sonno continuativo e riposante: Cena leggera, no caffeina ed eccitanti la sera, poco alcol in generale; no all’utilizzo di tablet e cellulari un’ora prima di andare a letto; no all’attività fisica intensa di sera
  • Si alla integrazione con principi naturali protettivi (antinfiammatori, antiossidanti) e immunostimolanti

Glucadel ®

Dalla ricerca Deltha Pharma nasce Glucadel ® un integratore immunostimolante efficace e completo a base di:

  • Beta Glucano
  • Echinacea
  • Zinco
  • Rosa canina

Glucadel® rappresenta una fonte naturale di resveratrolo e vitamine A e C, utile per combattere i radicali liberi e per prepararsi ai mali stagionali e affrontare meglio le infezioni comuni.

Puoi trovare Glucadel ® sul nostro ecommerce: https://www.delthapharma.com/prodotto/glucadel/

Glucadel vert 1000x1000 1