facebook img

SONNO e FINE VACANZE

da | Set 9, 2021

L’autunno è alle porte e il tradizionale periodo delle ferie è concluso per la maggior parte delle persone. Il ritorno alle normali attività significa organizzarsi per ristabilire ritmi meno elastici, calendarizzare gli impegni di lavoro, programmare la attività lasciate in sospeso o da iniziare ex novo, gestire la famiglia.

Post-vacation blues

La ripresa delle normali occupazioni in genere non ci trova del tutto entusiasti ma per alcuni di noi si può incorrere in una vera e propria sindrome da rientro dalle vacanze: insonnia, sbalzi di umore, ansia/tristezza, irritabilità, stanchezza, mancanza di sprint, malessere generale/mal di testa, difficoltà di concentrazione. In poche parole, si va in stress, che non è altro che una risposta dell’organismo che si trova di fronte ad una situazione impegnativa e, per certi versi, preoccupante.

La sindrome da rientro dalle vacanze, detta anche post-vacation blues, colpisce in Italia circa il 35% della popolazione, prevalentemente tra i 25 ed i 45 anni, e dura circa una settimana.

Da un lato si hanno manifestazioni a livello emotivo, dall’altro si verificano anche segnali fisici come spossatezza, tensione muscolare e tachicardia, tutte manifestazioni di all’erta che preparano il corpo ad una reazione di difesa. In una piccola percentuale, si può avere una vera e propria sindrome depressiva.

Sono i tipici segnali che si avvertono nel momento di passaggio da una stagione luminosa, calda, spensierata, a un periodo in cui la temperatura si abbassa, fa buio prima, le noie quotidiane e la routine si riaffacciano e spesso ci si arriva impreparati.

Se da un lato si tende infatti a mantenere dei ritmi vacanzieri e non si adeguano orari ed alimentazione, dall’altro si sospendono le attività ludiche, il movimento, il tempo speso all’aria aperta cui ci si era abituati, si ricomincia ad essere costantemente preoccupati per qualcosa.

E allora qualche rimedio efficace:

  • Programmare il ritorno ai ritmi invernali con gradualità, prevedere delle pause per non forzare la vista e la concentrazione ad esempio.
  • Concedersi del tempo libero per attività piacevoli, per hobby e svaghi, cercare di stare all’aria aperta e magari concedersi qualche week end di relax per ricaricarsi.
  • Prendersi cura di sé stessi con un appuntamento dal parrucchiere o un massaggio per esempio, non pretendere che sia tutto perfetto, la casa che brilla, il frigo pieno, i vestiti sempre perfettamente stirati.
  • Dedicare del tempo per l’attività fisica che sia adeguato al nuovo ritmo, non forzarsi in sessioni estenuanti di sport per mantenere o recuperare la linea.
  • Seguire le regole per una alimentazione equilibrata e ricca di principi naturali, preferire i carboidrati semplici della frutta e del miele invece di quelli complessi di pane e pasta, limitare il consumo di cibi raffinati /confezionati ed elaborati che risultano più pesanti e meno nutrienti.
  • Regolare il riposo notturno ai nuovi orari in modo graduale, garantendo le ore di riposo adeguate, evitare di “fare tardi” come in vacanza ma ristabilire il ciclo del sonno fisiologico basandosi sul ritmo naturale luce-buio

La natura ci aiuta e ci è di esempio: lo stesso passaggio tra le stagioni è graduale, sia in termini di ore di luce che di temperatura, e ci offre luoghi meravigliosi per coltivare il nostro relax.

Inoltre ci fornisce dei rimedi per lenire l’ansia e la tensione, per riposare in modo adeguato per nutrirci in modo ottimale.

delthaSON®

Deltha Pharma, sfruttando principi attivi che proprio la natura ci offre, ha formulato un integratore alimentare specifico per i disturbi del sonno, delthaSON®, a base di melatonina, valeriana e passiflora. La Melatonina è una sostanza naturalmente presente nell’organismo che non induce violentemente il sonno ma aiuta a regolarizzare il ciclo sonno-veglia. Gli estratti vegetali di Valeriana e Passiflora, noti per la loro fisiologica azione distensiva e rilassante, contribuiscono a favorire la qualità del sonno diminuendo i risvegli notturni e contrastando eventuali stati d’ansia.

delthaSON® è utile per favorire un corretto ciclo sonno-veglia con conseguenti benefici sull’umore. Il suo utilizzo è consigliato in caso di tutti i tipi di disturbi del sonno e nello svezzamento da benzodiazepine.

delthaSON® è in vendita sul nostro e-commerce: clicca qui